Nana Bianca Logo

Door, un virtual newspaper e tante challenge per avvicinare la Gen Z alla cultura

Lisa Baracchi
Addetta Ufficio Stampa @ Nana Bianca

Il progetto selezionato per MVP Factory pensa a un futuro plug-in di Chat GPT arricchito di sensibilità umane

Siete ancora in tempo per partecipare alla nuova challenge di Door: “Raccontaci una storia d’amore tratta da un film, una canzone, un libro o un’opera d’arte e raccontaci perché ha un posto speciale nel tuo cuore”. Gli articoli migliori verranno pubblicati sulla piattaforma, vince chi ottiene più “porte” e per il momento i premi sono dei gadget a tema cinema, libri, musica e arte, a seconda del settore culturale a cui partecipate ma presto ci saranno anche dei buoni da spendere in attività e prodotti culturali.

Door è la piattaforma ideata da un team di quattro studenti universitari che si sono conosciuti nelle aule del corso di Economia e management per arte, cultura e comunicazione dell’Università Bocconi.

“Volevamo superare la superficialità che riscontriamo nei canali attraverso i quali oggi i giovani si informano e si avvicinano alla cultura — spiega Giacomo D’Aquila — volevamo anche proporre un modo che non prevedesse solo fruizione passiva dei contenuti, ma partecipazione attiva e capacità critiche. Abbiamo scelto il nome Door come metafora di un rapporto più diretto alla cultura che deve essere avvicinata senza timore reverenziale”.

Door è uno dei progetti che è stato selezionato per partecipare a MVP Factory, il laboratorio delle idee. Il programma di accelerazione dedicato alle Industrie Creative e Culturali (ICC) e finalizzato a incentivare l’innovazione di pratiche, prodotti, format e modalità mediante le quali viene prodotta e fruita l’offerta culturale e creativa in Italia è un’iniziativa realizzata da Apply, Nana Bianca, StartupItalia e Radix nell’ambito dell’avviso TOCC del Ministero della Cultura.

Grazie al programma di mentoring di MVP Factory il progetto Door punta a sviluppare il virtual newspaper di argomento culturale (in apertura la citazione alla porta di The Truman Show) in cui settimanalmente vengono pubblicati gli articoli degli utenti sulle novità nel mondo del cinema, musica, libri e arte e la sua community condivide e valuta gli articoli. Ciò che lega le due sezioni è oggi la challenge: ogni settimana i 5 articoli che hanno ricevuto il maggiore apprezzamento della community vengono pubblicati nella home del sito.

“Al progetto abbiamo iniziato a pensare nel febbraio scorso quando abbiamo saputo del bando di MVP Factory, fondamentale è stata la partecipazione al programma e il riscontro è stato subito positivo: su Instagram in 2 mesi abbiamo raccolto 1.200 follower”, racconta Francesco Parisi.

Door guarda già al suo futuro prossimo e a uno sviluppo in direzione AI, come spiega Allegra Sordi: “Con Door verrà creato un plug-in di Chat GPT che attingerà direttamente agli articoli pubblicati sul sito, permettendo agli utenti di confrontarsi con un’intelligenza artificiale arricchita di sensibilità e criticità umane”.

“Per il momento è la community al centro delle attenzioni del team e l’organizzazione di futuri eventi in presenza. Aggiunge Marianna Palmieri: “Saranno un’occasione di confronto e incontro, un momento fondamentale pensiamo per ogni community, e proprio per ribadire il fatto che la cultura dovrebbe prevedere un’interazione attiva e non passiva.”